HIKE&FLY experience ed OPEN DAY!

HIKE&FLY experience ed OPEN DAY!

Dal connubbio di due attività, negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo modo più “wild” di vivere l’escursionismo che, non solo in Europa ma in tutto il mondo, sta spopolando specialmente tra i giovani che in questo modo si riavvicinano numerosissimi alla montagna.

Tanto appeal ha questa formula di “cammino e volo” tra i giovani che Red Bull, famosa produttrice di una bibita energetica che sponsorizza tra l’altro MotoGP e Formula1 e Salewa, noto brand di abbigliamento tecnico per la montagna, hanno addirittura creato un evento chiamato “Red Bull Xalps” dove solo volando o camminando in assoluta autonomia i partecipanti attraversano tutta la catena alpina partendo dall’Austria ed arrivando al Principato di Monaco.

L’entusiasmo nato attorno a questo evento e il seguito ottenuto tra i giovani, ha indotto i costruttori di materiale tecnico a sviluppare speciali tessuti ultraleggeri per costruire parapendio ed abbigliamento specifico. Le attrezzature sono così “dimagrite” tanto da passare da 20 a 6/7 Kg di peso consentendo di essere trasportate con facilità e poco ingombro minuscoli zaini anche da chi dichiaratamente sportivo non è.

In definitiva, una volta scelto il luogo, si prende un sentiero e si raggiunge la cima del monte a piedi nel silenzio della natura, si trova un pratino ove aprire il parapendio e si decolla o per tornare al punto di partenza o per raggiungere un altro luogo da cui magari il giorno dopo risalire per ridecollare e fare così un trekking di più giorni ( volo bivacco).

Quello che vi proponiamo è una collaborazione tra chi come noi ama la montagna al fine di riavvicinare i giovani a questo territorio offrendo loro l’occasione di vederla in un modo diverso più vicino ai loro tempi favorendo così anche l’iscrizione di forze fresche al CAI come sta avvenendo nel Triveneto e in generale in tutte le regioni alpine generando a cascata il ripristino ed il mantenimento dei sentieri, dei rifugi, delle vie ferrate ed una ricaduta economica su tutto il territorio montano non solo nel periodo estivo, ma spalmato in tutto l’anno.

Vorremmo quindi invitarvi sabato 19 e domenica 20 settembre pv alle ore 9 am. per una camminata di un paio di ore circa con il fine di raggiungere insieme il Monte Pennino dove, chi vorrà, potrà gratuitamente cimentarsi in assoluta sicurezza con gli Istruttori della Scuola in una lezione di base negli immensi pratoni sommitali.

Vi illustreremo le tecniche di decollo e le attrezzature specifiche e come è strutturato un corso di pilotaggio e poi, coloro che lo desiderano, potranno volare meteo permettendo, in tandem con gli Istruttori.

Proprio per la particolarità dell’evento, Vi chiediamo ci diate una idea di massima dei partecipanti al fine di organizzare il tutto al meglio.
Mettiamo inoltre a disposizione i nostri mezzi fuoristrada se qualcuno intendesse scendere o salire non in autonomia.

Data

Set 19 - 20
Expired!

Ora

All Day

Costo

gratuito
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Us